drupal, introduzione

Drupal (pronuncia: /ˈdruːpəl/) è un Content Managment System (CMS) libero e open source scritto in PHP e distribuito con GNU GPL (General Public Licence). 

 
E' usato come sistema di gestione dei contenuti per l'1% dei siti web del World Wide Web (WWW) che vanno dai blog personali e aziendali, politici, e dai siti web governativi, incluso quello della Casa Bianca americana (whitehouse.gov) e del Governo inglese (data.gov.uk).
 
E' anche usato per la gestione delle risorse e la collaborazione aziendale.
 
La distribuzione standard di drupal, conosciuta come 'core', contiene caratteristiche di base dei CMS.
Questa include la registrazione e la gestione di un utente, la gestione dei menu, RSS-feed, la personalizzazione del layout della pagina, e l'amministrazione del sistema.
 
L'installazione base di Drupal può essere utilizzata come un sito web vetrina, come un blog singolo o multiutente, un forum, o sito web relativo ad una comunità per la gestione di contenuti creati dai suoi utenti.
 
Sono disponibili più di 7000  addons (riferimento di novembre 2010) forniti dalla comunità, conosciuti come moduli, per modificare ed estendere le funzionalità base di Drupal e aggiungere nuove funzionalità o personalizzare le caratteristiche e l'aspetto di Drupal.
 
 
 
Proprio per questa caratteristica di estendibilità delle funzionalità e per il design modulare, Drupal è considerato un Content Management Framework (CMF).
 
 
Drupal è anche considerato un Web Application Framework, per le sue caratteristiche da framework.
 
Anche se Drupal offre un'interfaccia di programmazione avanzata per glisviluppatori, nessuna conoscenza particolare è richiesta per l'installazione e l'amministrazione di base del sistema.
 
( ... )
 
Il sito ufficiale del progetto (drupal.org)pubblica in prima pagina:
Perché scegliere Drupal?
 
Utilizza Drupal per costruire qualsiasi cosa dal blog personale alle applicazioni aziendali. Ci sono più di mille moduli e template che permettono di realizzare qualsiasi sito web che si possa immaginare.
 
Drupal è libero, flessibile, robusto e constantemente in miglioramento da centinaia di migliaia persone appassionate da tutto il mondo. Unisciti a noi!
 
 
Fonti:
  • wikipedia.org
  • drupal.org

Tags: CMF, CMS, drupal

Francesco Dattolo | email: info[at]gnucms.org, info[at]francescodattolo.it | mobile: +39 328 84 59 794 | P.IVA 05800731217 | C.F.DTTFNC74A05I073V

Informativa sulla Privacy

Copyright © 2007-2011 Francesco Dattolo.

Creative Commons LicenseQuesto sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Valid XHTML 1.0 Strict