gnucms.org perchè questo nome a dominio

Gnu is Not Unix
Gnucms.org è un nome a dominio, composto da due termini di carattere informatico: GNU e CMS.
 
GNU è un progetto leale per la diffusione di software libero fortemente voluto da Richard Stallman, che ha riscosso grande attenzione negli ultimi trent’anni. 

CMS sta per Content Managment System. Nell'uso comune spesso è utilizzato con riferimento al web e al mondo open.

 

In termini di Application Server Provider (ASP), le due cose camminano insieme, se il Server, che ospita il CMS, ha un sistema operativo basato su GNU.

 

GNU e Linux

E' giusto dire che Linux da solo non avrebbe mai avuto il successo e la diffusione che ha avuto senza lo spirito di libertà che si respira nel progetto GNU.

Senza il lavoro svolto dal progetto, Linux sarebbe rimasto quel che è: una riscrittura di un kernel, ad opera di Linus Torvalds.

Oggi invece con la parola Linux si fa riferimento ad un intero sistema operativo.

Per questo motivo ritengo importante la notazione GNU/Linux per indicare il sistema operativo da eseguire su un comune PC o su un potentissimo Server.

Francesco Dattolo | email: info[at]gnucms.org, info[at]francescodattolo.it | mobile: +39 328 84 59 794 | P.IVA 05800731217 | C.F.DTTFNC74A05I073V

Informativa sulla Privacy

Copyright © 2007-2011 Francesco Dattolo.

Creative Commons LicenseQuesto sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Valid XHTML 1.0 Strict